Una Sapiens curiosa

Ciao, il mio nome è Margherita, sono una Sapiens molto curiosa e appassionata.

Dopo quasi 41 anni della mia vita su questa terra @mylife_onearth, sono arrivata alla conclusione di essere “ qui” per fare innanzitutto esperienza del coraggio.

Il coraggio di partire per il giro del mondo da sola e senza internet; il coraggio di lottare per la mia libertà e battermi per le cose in cui credo; il coraggio di scegliere la guarigione, il coraggio di essere felice.

Sono antropologa ambientale e ho viaggiato in 175 paesi, per aria, per mare, per terra.
L’antropologia ambientale studia le relazioni fra gli esseri umani e l’ambiente che li circonda, cercando di individuare le dinamiche che sostengono questa relazione e di comparare le differenti tecniche adattative dei membri di una determinata società all’ambiente.

Ho partecipato a decine di missioni in giro per il mondo e ho sempre provato a lavorare in contesti rurali ed indigeni così da rendere visibile, attraverso le mie ricerche quella differenza fondamentale fra le società dove gli esseri umani ancora vivono in forte interdipendenza con il territorio che li accoglie e quelle in cui dinamiche capitaliste e di sfruttamento hanno allontanato questi due mondi.

Gli interessi di un’antropologa ambientale vanno oltre la protesta e il movimento critico, infatti non mi ritengo un’ambientalista e comunque non penso questa sia la parte più interessante di me. Credo di essere una testimone, di un mondo che cambia troppo velocemente, e cerco di dare risposte su come mai gli esseri umani si possano dividere fra chi si batte in difesa dell’ambiente e chi non si cura affatto di esso, sfruttandolo e contaminandolo.

Perchè destino Terra

Il senso dell’avventura muove da sempre ogni mio gesto e mi ha spinto ad esplorare ogni singola parte di me. Mi ha portato fuori, ma anche nelle zone più buie e nascoste del mio cuore.

Sulla mia pelle ho vissuto l’impossibile composizione tra la voglia di mondo e la voglia di radicamento, e so bene che di volta in volta uno si può anche illudere di essere tutto da una o dall’altra parte. Non è così, almeno non lo è stato per me.

Siamo tante cose insieme, siamo il risultato di una somma di fatti, esperienze, relazioni, viaggi, lacrime, sguardi incontrati lungo il cammino, luoghi che riposano, fino a quando non ci ricordano di nuovo.

Equazioni uniche che ci rendono degli esseri meravigliosi, ognuno a modo suo. Credo che lo scopo ultimo della nostra presenza su questa terra sia la scelta della felicità, come dovere morale e sociale ma anche come un diritto che deve diventare il nostro obiettivo principale, il primo della lista.

Posso affermare con estrema certezza che il rapporto uomo-natura, alla base della ricerca antropologica, si possa risolvere nella consapevolezza, che le due cose non sono separate ma interconnesse, che se vogliamo salvare il nostro pianeta dobbiamo iniziare a sentirci parte integrante di esso.

Solo così, potremo invertire la tendenza all’individualismo e all’egocentrismo, iniziando a comprendere quanto le nostre azioni influenzino l’ambiente a livello macroscopico e a quanto la salvaguardia della natura possa essere di beneficio ad ognuno di noi, come parte di una collettività.

Se sei arrivato fin qui è perché qualcosa ti ha spinto a farlo e io non credo alle coincidenze, ti mostrerò perché l’amore per te stesso ti rende una persona migliore, ed è il gesto più importate che tu possa fare per diventare attivo nella salvaguardia del nostro Pianeta Terra.
Buon viaggio e benven

Cosa posso per te

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

icona mondo

PUBLIC SPEAKING

Da anni intervengo come speaker a convegni ed incontri in cui parlare di natura, oceano e crisi climatica. 

CONSULENZA

Lavoro per l’UNESCO e mi occupo da quasi 20 anni di ricerca ed approfondimenti. Metto a disposizione la mia capacità analitica e conoscenza degli angoli più remoti del mondo.

EVENTI E RETREATS

Organizzo eventi e retreats in cui faremo yoga, trekking e vivremo in luoghi immersi nella natura. Per una maggiore consapevolezza. 

Contattami